Il pittoresco ed iconico vaporetto è il mezzo di trasporto più ampiamente utilizzato a Venezia, operando 24 ore al giorno e coprendo l’intera laguna di Venezia, comprese le sue isole. Durante il giorno (fino a mezzanotte circa), i traghetti operano ogni 10-20 minuti al massimo, mentre le linee notturne sono meno frequenti, ogni 30-40 minuti fino a un’ora a seconda della destinazione da raggiungere.
Le linee 1 e 2 sono le più utilizzate dai turisti poiché collegano Piazzale Roma/stazione ferroviaria a Rialto e Piazza San Marco.
Un viaggio su queste due linee vale la pena perché attraversano l’intero maestoso Canal Grande. Sui vaporetti vedrai sempre le parole ACTV o Venezia Unica, che sono gli operatori del sistema di trasporto pubblico via acqua.
Il vaporetto dispone di 4 tipi di biglietti, a seconda della validità. La validità inizia dal momento in cui il biglietto viene convalidato all’ingresso dei moli.
Di seguito troverai le tariffe e tipologie di biglietto. Acquistando online non dovrai fare la fila alle biglietteria ed eviterai di stare in coda con le orde di turisti.
Ci sono ben 25 linee di vaporetto (22 diurne e 3 notturne). Elenchiamo qui brevemente le linee principali per raggiungere i luoghi più famosi come Piazza San Marco, Rialto, Murano e Burano. Clicca sulla pagina “Panoramica delle Linee di Vaporetti” per vedere in dettaglio le rotte e gli orari di ciascuna linea.
Questa è la linea più antica di Venezia ed è anche la più lenta. Parte da Piazzale Roma e arriva fino a Lido di Venezia. La sua lentezza è dovuta al fatto che si ferma in ogni stazione di sbarco lungo il Canal Grande. Ha il grande vantaggio che, grazie alla sua lentezza, non è molto utilizzata dai veneziani o da coloro che vivono in città (che preferiscono camminare), quindi non è mai eccessivamente affollata.
Orari di servizio:
Piazzale Roma — > Lido di Venezia: dalle 5:00 fino alle 24:00
Lido di Venezia — > Piazzale Roma: dalle 4:36 fino alle 23:08.
Fermate principali e durata:
Piazzale Roma / Stazione Santa Lucia:
→ Ponte di Rialto: 20 minuti.
→ Ponte dell’Accademia: 30 minuti.
→ Piazza San Marco: 45 minuti.
→ Giardini della Biennale / Arsenale: 1 ora.
→ Lido di Venezia: 1 ora e 10.
Questa è la linea più veloce e quindi la più utilizzata dai veneziani e dai turisti. In alta stagione è praticamente sempre affollata, soprattutto al mattino e tra le 5 e le 7 di sera. Anch’essa collega Piazzale Roma / Ferrovia a Piazza San Marco, ma impiega la metà del tempo della Linea 1 perché effettua poche fermate.
La Linea 2 è divisa in tre percorsi:
Suggerimento per evitare code o rimanere bloccati: se ti trovi alla stazione ferroviaria, dirigiti per salire a bordo a Piazzale Roma (punto di partenza del vaporetto), in questo modo garantisci il tuo posto a bordo. In alta stagione accade spesso che il vaporetto salta la fermata di Santa Lucia perché è già affollato.
Orari di servizio:
Piazzale Roma — > Piazza San Marco: dalle 5:00 fino a 23:47
Piazza San Marco — > Piazzale Roma: dalle 4:55 fino alle 23:16.
Fermate principali e durata:
Piazzale Roma / Stazione Santa Lucia
→ Ponte di Rialto: 10 minuti.
→ Ponte dell’Accademia: 20 minuti.
→ Piazza San Marco: 25 minuti.
→ Giardini della Biennale / Arsenale: 30 minuti.
→ Lido di Venezia: 40 minuti.
La Linea 3 è il vaporetto diretto per Murano e parte da Piazzale Roma, ferma solo alla Stazione di Santa Lucia e poi prosegue direttamente verso l’isola del vetro in meno di 20 minuti. Ovviamente è molto affollata in primavera ed estate. Un suggerimento è prenderla da Piazzale Roma invece che dalla stazione ferroviaria, perché avrai una migliore possibilità di trovare un posto a sedere poiché è il punto di partenza. In alta stagione può accadere (come già accennato per la linea 2) che, a seconda di quanti passeggeri ci sono a bordo, la linea 3 salti la fermata ferroviaria per andare direttamente a Murano.
Orari di servizio:
Piazzale Roma — > Murano: dalle 6:20 fino a 18:00.
Murano — > Piazzale Roma: dalle 6:41 fino alle 18:45.
Linea 12: Questa linea parte da Fondamenta Nove (il secondo approdo più importante di Venezia) e va a Murano e Burano. Passa ogni mezz’ora e la barca è molto più grande rispetto ai vaporetti regolari: può ospitare centinaia di persone. È necessario specificare un punto critico: in alta stagione questa stazione di sbarco è quella con le code più lunghe, quindi è consigliabile andarci presto al mattino (prima delle 9 del mattino) con i biglietti già acquistati, per assicurarsi di non dover fare la fila per un’ora.
Orari di servizio:
Fondamenta Nove — > Burano dalle 4:20 fino a 22:25
Burano — > Fondamenta Nove: dalle 5:00 fino alle 23:55.
Fermate principali e durata:
Fondamenta Nove → Murano: 10 minuti.
Fondamenta Nove → Burano: 45 minuti.
Murano → Burano: 35 minuti.
Linee 4.1 e 4.2: Queste sono tra le più utilizzate dai veneziani poiché attraversano aree molto residenziali e meno turistiche, come il quartiere Cannaregio o l’Isola della Giudecca. Questo vaporetto è la migliore opzione per andare a Murano poiché di solito non è troppo affollato di turisti. Se il tuo obiettivo è raggiungere l’isola del vetro, allora è consigliabile prenderlo dalla Ferrovia, da Piazzale Roma o, se ti trovi a Canareggio, dalle stazioni di sbarco secondarie come Sant’Alvise o Madonna dell’Orto, perché in questo modo eviterai le lunghe code a Fondamenta Nove e quasi certamente avrai garantito un buon posto sul vaporetto.
Orari di servizio:
Piazzale Roma—-> Murano: dalle 5:06 fino a 20:56
Murano — > Piazzale Roma: dalle 4:37 fino alle 23:47.
Fermate principali e durata:
Fondamenta Nove → Murano: 10 minuti.
Piazzale Roma / Ferrovia
→ Fondamenta Nove: 15 minuti.
→ Murano: 30 minuti.
→ Piazza San Marco: 20 minuti
→ Giudecca: 10 minuti.
Piazza San Marco:
→ Giudecca: 10 minuti
→ Murano: 30 minuti
by Giudecca, Murano, Piazza San Marco and Piazzale Roma / Ferrovia.
È possibile ammirare tutta la bellezza di Venezia da una barca senza le folle di turisti? Magari senza spendere troppo? La risposta è sì! Fai un viaggio sulle linee notturne dopo la mezzanotte e potrai ammirare l’intero Canal Grande nella sua piena magnificenza, illuminato da luci scintillanti. Intorno a mezzanotte i vaporetti sono quasi completamente vuoti, diventa quasi un tour privato. La linea notturna del Canal Grande segue lo stesso percorso della linea 1 e si ferma in ogni stazione di sbarco.
Orari di servizio:
Lido S.M.E — > Piazzale Roma dalle 23:23 alle 4:03.
Piazzale Roma — > San Marco Zaccaria dalle 00:10 alle 4:50.
L’ultima linea notturna è la diretta “Fondamenta Nove → Murano”. Per i dettagli degli orari di queste ultime due linee, consulta la pagina “Panoramica delle Linee Vaporetto”.
The picturesque and iconic vaporetto is the most widely used means of transportation in Venice, operating 24 hours a day and covering the entire Venice lagoon, including its islands. During the day (until about midnight), ferries operate every 10 to 20 minutes at most, while nighttime lines are less frequent, every 30 to 40 minutes to an hour depending on the destination to be reached.
Lines 1 and 2 are the most used by tourists as they connect Piazzale Roma/train station to Rialto and St. Mark’s Square.
A trip on these two lines is worthwhile because they cross the entire majestic Grand Canal. On the Vaporetti you will always see the words ACTV or Venezia Unica, which are the operators of the public water transportation system.
The waterbus has 4 types of tickets, depending on validity. Validity begins from the time the ticket is validated at the pier entrance.
Below you will find the fares and ticket types. By buying online, you won’t have to wait in line at ticket offices and avoid standing in line with hordes of tourists.
There are as many as 25 vaporetto lines (22 daytime and 3 nighttime). We briefly list here the main lines to reach the most famous places such as St. Mark’s Square, Rialto, Murano, and Burano. Click on the “Overview of Vaporetti Lines” page to see the routes and schedules of each line in detail.
This is the oldest line in Venice and is also the slowest. It starts from Piazzale Roma and goes all the way to Lido di Venezia. Its slowness is due to the fact that it stops at every landing station along the Grand Canal. It has the great advantage that, due to its slowness, it is not much used by Venetians or those living in the city (who prefer to walk), so it is never overcrowded.
Hours of service:
Piazzale Roma — > Venice Lido: 5:00 a.m. until midnight
Venice Lido — > Piazzale Roma: from 4:36 a.m. until 11:08 p.m.
Main stops and duration:
Piazzale Roma / Santa Lucia Station:
→ Rialto Bridge: 20 minutes.
→ Accademia Bridge: 30 minutes.
→ St. Mark’s Square: 45 minutes.
→ Giardini della Biennale / Arsenale Gardens: 1 hour.
→ Venice Lido: 1 hour 10.
This is the fastest line and therefore the most used by Venetians and tourists. In high season it is practically always crowded, especially in the morning and between 5 and 7 in the evening. It too connects Piazzale Roma / Ferrovia to St. Mark’s Square, but it takes half the time of Line 1 because it makes few stops.
Line 2 is divided into three routes:
Tip to avoid queues or getting stuck: if you are at the train station, head to board at Piazzale Roma (waterbus departure point), this way you guarantee your seat on board. In high season it often happens that the vaporetto skips the Santa Lucia stop because it is already crowded.
Hours of service:
Piazzale Roma — > St. Mark’s Square: from 5:00 a.m. until 11:47 p.m.
St. Mark’s Square — > Piazzale Roma: from 4:55 a.m. until 11:16 p.m.
Main stops and duration:
Piazzale Roma / Santa Lucia Station
→ Rialto Bridge: 10 minutes.
→ Accademia Bridge: 20 minutes.
→ St. Mark’s Square: 25 minutes.
→ Giardini della Biennale / Arsenale Gardens: 30 minutes.
→ Venice Lido: 40 minutes.
Line 3 is the direct vaporetto to Murano and departs from Piazzale Roma, stopping only at Santa Lucia Station and then continuing directly to the glass island in less than 20 minutes. It is obviously very crowded in spring and summer. One suggestion is to take it from Piazzale Roma instead of the train station, because you will have a better chance of finding a seat since it is the starting point. In high season it may happen (as already mentioned for Line 2) that, depending on how many passengers are on board, Line 3 skips the train stop to go directly to Murano.
Hours of service:
Piazzale Roma — > Murano: from 6:20 a.m. until 6 p.m.
Murano — > Piazzale Roma: from 6:41 a.m. until 6:45 p.m.
Line 12: This line starts from Fondamenta Nove (the second most important landing place in Venice) and goes to Murano and Burano. It passes every half hour and the boat is much larger than regular steamers: it can accommodate hundreds of people. One critical point needs to be specified: in peak season this disembarkation station has the longest queues, so it is advisable to go there early in the morning (before 9 a.m.) with tickets already purchased, to ensure that you do not have to queue for an hour.
Hours of service:
Fondamenta Nove — > Burano from 4:20 until 10:25 p.m.
Burano — > Fondamenta Nove: from 5:00 until 23:55.
Main stops and duration:
Fondamenta Nove → Murano: 10 minutes.
Fondamenta Nove → Burano: 45 minutes.
Murano → Burano: 35 minutes.
Lines 4.1 and 4.2: These are among the most used by Venetians as they pass through very residential and less touristy areas, such as the Cannaregio district or Giudecca Island. This vaporetto is the best option for going to Murano as it is usually not too crowded with tourists. If your goal is to reach the Glass Island, then it is advisable to take it from the Ferrovia, Piazzale Roma or, if you are in Canareggio, from secondary disembarkation stations such as Sant’Alvise or Madonna dell’Orto, because in this way you will avoid the long lines at Fondamenta Nove and almost certainly be guaranteed a good seat on the vaporetto.
Hours of service:
Piazzale Roma—-> Murano: 5:06 a.m. to 8:56 p.m.
Murano — > Piazzale Roma: from 4:37 until 11:47 pm.
Main stops and duration:
Fondamenta Nove → Murano: 10 minutes.
Piazzale Roma / Railroad
→ Fondamenta Nove: 15 minutes.
→ Murano: 30 minutes.
→ St. Mark’s Square: 20 minutes
→ Giudecca: 10 minutes.
St. Mark’s Square:
→ Giudecca: 10 minutes
→ Murano: 30 minutes
by Giudecca, Murano, Piazza San Marco and Piazzale Roma / Ferrovia.
Is it possible to admire all the beauty of Venice from a boat without the crowds of tourists? Maybe without spending too much? The answer is yes! Take a ride on the night lines after midnight and you can admire the entire Grand Canal in its full magnificence, illuminated by twinkling lights. Around midnight the steamboats are almost completely empty, it almost becomes a private tour. The Grand Canal night line follows the same route as Line 1 and stops at every landing station.
Hours of service:
Lido S.M.E — > Piazzale Roma from 11:23 pm to 4:03 am.
Piazzale Roma — > San Marco Zaccaria from 00:10 to 4:50.
The last night line is the direct “Fondamenta Nove → Murano.” For details of the schedules of the latter two lines, see the “Overview of Steamship Lines” page.